In Italia abbiamo quella più antica d’Europa, la prima a istituzionalizzarsi nel 1088 come Università. Stiamo parlando dell’Università degli Studi anche nota come Alma Mater Studiorum. Ma la storia delle università inizia prima, nei conventi, nelle abbazie, fra i monaci dove tanta era la fame di sapere e dove c’era la possibilità di poter contare su numerosi volumi e libri di vario genere e sulla presenza di studiosi. Certo i tempi allora on erano maturi per servizi inimmaginabili collegati a pubblicazioni e riviste come quello offerti dalla stampa online attraverso aziende come Stampaprint, ma è anche grazie a quegli studi che oggi possiamo contare su questi servizi arrivati con il progresso tecnologico e scientifico strettamente collegato agli studi.
Quindi possiamo definire l’Università (dal latino universitas -atis) come un vero e proprio modello di istruzione superiore le cui origini storiche affondano nel tardo Medioevo. Come detto, chiese e conventi europei furono le sedi deputate a questi luoghi di sapere e proprio intorno all’XI secolo iniziarono a svilupparsi modelli di lezione a partie da letture di testi filosofici e giuridici. Da allora diverse categorie di insegnanti e studenti iniziarono a organizzarsi in corporazioni che oggi conosciamo come università e che allora erano chiamate universitates.
Ci sono Università che sono divenute vere e proprie leggende in ambito accademico, ma non solo, come Oxford e Cambridge in Inghilterra, la cui rivalità a livello di sapere e di conoscenza è ormai leggendaria, ma anche scuole statunitensi come Harvard e Berkeley o tutte quelle nate nei dintorni della Silicon Valley californiana dove i colossi delle new tecnologies formano i loro manager, i loro programmatori e altro ancora.
Insomma la storia delle università è antica e attuale al tempo stesso e va di pari passo con gli sviluppi della civiltà di cui le università sono motore vivo in grado di accelerare innovazioni tecnologiche, scientifiche, implementare saperi, conoscenze, favorire scoperte e molto altro ancora.
Spesso ci si confonde, ma l’università non fu fondata da Platone o Aristotele in quali diedero vita comunque a istituzioni simili come l’Accademia Platonica o il Liceo.
Istituzioni queste che possiamo considerare come una sorta di precursori delle università, dove però il sapere era affrontato dal punto di vista accademico con approcci molto tecnici.